Come funziona un sistema
fotovoltaico.


l sistemi fotovoltaici sono impianti che sfruttano l'energia solare trasformandola in energia elettrica mediante l'effetto fotovoltaico. Il flusso luminoso che investe il reticolo cristallino di un semiconduttore soggetto a campo elettrico crea un flusso di corrente chiudendo il circuito con un conduttore esterno. La conversione dell'energia solare in energia elettrica avviene nei pannelli all'interno degli elementi base, le cosiddette celle fotovoltaiche prodotte in silicio a cristallo singolo o multi cristallo, in silicio amorfo ed anche a film sottile. Il collegamento di più celle fotovoltaiche costituisce un modulo fotovoltaico. l moduli collegati insieme compongono il pannello. Un campo o sistema fotovoltaico si progetta collegando tra loro tramite morsettiere i vari pannelli formando diverse stringhe. Il numero dei pannelli e delle stringhe dipende dalla potenza richiesta e dalle caratteristiche mortologiche dell'installazione.


Quest'energia viene direttamente dal sole.

A differenza delle altre fonti energetiche il fotovoltaico non richiede impianti dedicati ma utilizza quegli spazi inutilizzati come tetti, facciate di edifici, terreni incolti. La produzione di energia elettrica avviene senza disturbo per l'ambiente. Il modulo fotovoltaico ha una durata di vita superiore a 20 anni e i costi di manutenzione sono inferiori a tutte le altre fonti energetiche, rinnovabili e non. La realizzazione di un impianto fotovoltaico è molto veloce. Grazie al Conto Energia chiunque può diventare produttore di energia e trame un profitto. Inoltre, con il fotovoltaico, non si paga più la fornitura di energia elettrica.


Software di gestione

So.im.el è in grado di gestire e telecontrollare tutta la linea di prodotti fotovoltaici in modo semplice e veloce attraverso interfacce utente. l nostri software sono stati appositamente realizzati per poter gestire e memorizzare i dati dei sistemi fotovoltaici in configurazione mono e lo multi inverter. Oltre a consentire le funzioni di semplice monitoraggio, per una opportuna memorizzazione, visualizzazione, valutazione e e confronto di tutti i più importanti dati di funzionamento del generatore fotovoltaico e degli inverter. Essi possono essere configurati per consentire la gestione e l'assistenza da remoto da parte dell'operatore con verifiche di funzionamento degli inverter e l'eventuale distacco per messa in sicurezza di parte o di tutto l'impianto.


richiedici una quotazione Catalogo  

 

 
Soimel Srl Via Kennedy, 89
30027 San Donà di Piave (VE) - Italy
Phone: +39 0421 43151
Fax: +39 0421 43427
Mail: info@soimelsrl.it
Web: www.soimelsrl.it
P.IVA 02407640271